In Piazzetta del Sole con ‘Hold my hand’ per parlare di inclusione, ascoltare i gruppi musicali dei quartieri cittadini (Laynard, Illaereo, Degeez, The Bowlers) e poi al campetto Tasp per far giocarei ragazzi che sognano un camp
TERAMO – Sport. musica e integrazione sociale. Con una particolare attenzione anche alla valorizzazione dei talenti locali. E’ tutto made in Teramo ‘Hold my hand’, il format che l’associazione cittadina Red Arena ha preparato per il fine settimana in Piazzetta del Sole, a Teramo, in collaborazione con Tappezzeria Club e al campetto dell’Acquaviva in collaborazione con la Tasp.
Sarà infatti il dibattito sull’integrazione, moderato da Lorenzo Mazzaufo, alle 18 di domani, venerdì 14 luglio, ad aprire il confronto tra chi, come Emergency, Salam, Mediospes e i Cas, lavorano quotidianamente con e per l’inclusione. Sarà per così dire, la fase teorica del progetto su questo argomento. La fase operativa, concreta, che può valere come esempio, come traccia su cui lavorare, la si vivrà sabato 15 e domenica 16 luglio, al campetto del centro sportivo Acquaviva, che costituisce il simbolo cittadino dell’incontro e della condivisione di una passione comune, in questo caso il basket. I giovani dell’Associazione Red Arena declineranno il significato più importante del progetto ‘Hold my hand’: a tuti i ragazzi che vorranno partecipare, di ogni estrazione e ogni provenienza, sarà data la possibilità di cimentarsi nella pallacanestro sotto la guida di coach, in un campus/stage aperto e senza barriere di ingresso, quali possono essere oggi rappresentate dai costi di iscrizione e partecipazione. Con un premio finale con cui concludere la divertente mattinata: un pasto tutti insieme al ‘Taspetto’, a bordo campo.
Il made in Teramo dell’iniziativa di Red Arena è presto spiegato. Teramani sono i protagonisti dell’Associazione, teramani sono allenatori e tutor dei ragazzi, teramane sono le sinergie con Tappezzeria club e Tasp, teramani sono gli artisti che nelle due serate di venerdì e sabato si esibiranno in Piazzetta del Sole con proposte musicali che in alcuni casi sono già pezzi affermati della colonna sonora giovanile di questi tempi. Si tratta di Degeez e The Bowlers, due delle espressioni più interessanti del nostro panorama locale, sul palco venerdì sera; sabato sarà la volta delle melodie coinvolgenti, dal suono fresco e stimolante di Laynard e Illaereo, due giovani talenti dei quartieri teramani.
Il format apprezzato dagli enti che lo hanno sposato e sostenuto attende la prova del gradimento del pubblico, soprattutto giovanile ma non solo. E’ un primo passo verso la valorizzazione del brand artistico teramano, di cui Red Arena è puntuale espressione.
Questo progetto coinvolge sei entità ed associazioni del territorio, artisti locali e tantissimi giovani con l’obiettivo di creare un legame tra le persone attraverso lo sport, la musica e il dialogo. Ci auguriamo che sia solo l’inizio di una lunga serie di progetti. Vi invitiamo calorosamente a partecipare, a condividere e a vivere questi momenti speciali con noi.